Programma

Ogni anno pensiamo a nuovi relatori, nuovi espositori, nuove idee. Molti eventi si concentrano solo sulle risposte: il programma di Hospitality Day è realizzato a partire dalle domande degli albergatori.

Scarica il programma definitivo

Attenzione, questa è la versione definitiva (sarà disponibile anche stampata il giorno dell’evento). Fai quindi riferimento solo al PDF nominato “Programma DEFINITIVO Hospitality Day 2024” (controlla se la copia che hai scaricato in precedenza è corretta).

Scarica il programma

  • Scegli l'area o l'argomento

  • Resetta la ricerca

5 segreti per trovare e gestire facilmente il personale

Tecniche e strategie per affrontare i prossimi 5 anni

Aumenta le prenotazioni con il welfare aziendale

Un nuovo canale di vendita per il tuo hotel

Cancellare cancellazioni

Prevedere le disdette di pernottamenti con il machine learning

Come migliorare la Guest Experience?

La Customer Journey: uno strumento per monitorare le performance della casa vacanze e la soddisfazione del cliente

Come rilanciare la tua struttura ricettiva grazie a esperienze memorabili

E creare strategie vincenti per rivoluzionare le vendite e disintermediare

Di padre in figlio: come rinnovare l’hotel pensando al futuro

La sfida dell’Hotel Estense in una destinazione tipica romagnola | Intervista Nicola Delvecchio, Teamwork

Essere green porta benefici?

Come la sostenibilità aiuta nella gestione di reparti, fornitori, costi, investimenti e risorse umane

Guida pratica per ottimizzare i profitti

Analisi facili attraverso il machine learning e la nuovissima edizione dello standard USALI

Il tuo hotel è sui portali online?

Nuove tecniche e best practice per emergere

L’hotel del futuro: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Gli hotel che non l’adottano perdono vantaggio competitivo

La colazione in hotel

5 trend per un breakfast che sorprende

La sostenibilità è davvero la chiave di successo di un business alberghiero?

Come sostenibilità e design innovativo possono rendere più appetibile un hotel sul mercato

Le 10 cose da sapere per comunicare su Instagram nel 2025

Idee, consigli ed esempi per il tuo hotel

Le OTA tengono in scacco il tuo hotel?

Liberatene, senza perdere vendite, con il metodo Social Media Hotel

Oltre le stelle

Qualità ed eccellenza in un mondo in costante evoluzione

Prenotazioni bloccate? Rendi il tuo hotel dinamico!

Come sfruttare Google Ads, Revenue, Social Strategy, sito hotel, Brand Reputation e OTA

Scopri come Walt Disney, il genio dell’ospitalità, riempirebbe il tuo hotel a prezzi alti anche in bassa stagione

Le 7 strategie marketing degli hotel Disney per raggiungere l’occupazione del 98% senza OTA e il ritorno dell’83% degli ospiti all’anno

Tra hotel e ostello vince il co-living

L’evoluzione dell’ostello verso l’open house e le camere OOO | modera Laura Verdi, we:ll magazine

Tutti possono viaggiare in modo sostenibile ed economico

La prima catena di ostelli a zero emissioni nel 2025

We are the Glitch

Come AI, web3 e metaverso stanno trasformando il settore dell’accoglienza

AI Got You!

Intelligenza artificiale, realtà immersiva e cortesie per gli ospiti | modera Laura Verdi, we:ll magazine

Campioni di controllo di gestione

I segreti di 3 albergatori per misurare e valutare i risultati dell’hotel | con Stefano Giuliodori, Dory Hotels & Suite – Iacopo Perego, Horizon Wellness & Spa Resort – Jacopo Vitali, Holiday Village Florenz

Comunicazione audace per hotel e ristoranti

Tecniche di comunicazione creativa e coraggiosa che ti fanno uscire dalla tua comfort zone

Dal servizio al successo: il potere della Servant Leadership per ambienti di lavoro felici e produttivi

Come migliorare soddisfazione, motivazione e felicità del personale e incrementare la produttività

Dress for Success

Massimizzare il booking diretto dal sito web e da desk, potenziando la riconoscibilità dell’identità dell’hotel

ESG: guida all’investimento sostenibile

Dall’accesso ai finanziamenti fino alla realizzazione del progetto di ristrutturazione alberghiera

Fasi, scelte e metodo per realizzare un progetto alberghiero senza errori

Perché è importante affidarsi a uno studio di architettura per la buona riuscita di un hotel

Il Customer Journey

I touch point da presidiare nella relazione con i tuoi clienti per eccellere in relazione, comunicazione, reputazione

Il Revenue Management per la ristorazione

Tecniche e soluzioni pratiche per migliorare i ricavi

Immagina se centralino e casella mail prendessero vita…

…E diventassero il tuo receptionist digitale per rispondere alle richieste di informazioni e camere, proporre servizi, inviare preventivi, confermare prenotazioni

La percezione di valore da parte dei clienti e la strategia di pricing

Come mantenere e migliorare l’equilibrio tra la soddisfazione degli ospiti e la redditività del tuo hotel

La tua scheda local su Google non è solo recensioni

Errori che possono danneggiarti e le ottimizzazioni consigliate

Le pitture decorative protagoniste dello stile del tuo hotel

Come le superfici decorate creano un hotel di tendenza

Modelli di pay later a confronto: molto più di un pagamento, molto più di una possibilità

Case study del family hotel L’Albergo dell’Orso Bo a Senigallia

No, questo non funzionerà mai per il mio hotel!

Come gestire con consapevolezza le innovazioni del marketing digitale per il tuo hotel ed evitare di bruciare budget

Olimpiadi e turismo sportivo

Perfomance & Recovery, nuove soluzioni per soddisfare le esigenze del cliente nell’hotellerie

Ottimizzare la sostenibilità e creare vantaggio con gli stakeholder

Il ruolo della comunicazione interna, del coinvolgimento dei fornitori e degli ospiti