Emilio Casalini tra gli speaker di Hospitality Day 2023!
Inizia la carriera giornalistica come inviato da Sarajevo.
Dal 1999 lavora in RAI per cui si è occupato dei campi profughi in Albania e Kosovo, della guerra in Repubblica del Congo, degli sfruttamenti petroliferi della Guinea Equatoriale, della guerra civile per il controllo del cacao in Costa d’Avorio e della diversità culturale del Senegal.
Nel 2010 entra a far parte della squadra di Report, dove ha realizzato inchieste su temi legati al demanio marittimo, all’ambiente e agli scandali delle Regioni. Nel 2011 è stato uno dei primi inviati a raggiungere Fukushima. Nel 2012 ha vinto il Premio Ilaria Alpi come miglior reportage dell’anno con un’inchiesta sui traffici internazionali di rifiuti.
Dal 2012 si occupa di narrazione e valorizzazione delle identità dei territori, materia che oggi insegna all’Università Bicocca di Milano.
Su questo tema ha scritto il libro Rifondata sulla Bellezza e ha ideato e condotto il programma di RADIO 2 Bella Davvero.
Per RAI 3 è autore e conduttore del programma di prima serata Generazione Bellezza dedicato alle storie di chi ha saputo generare economia sostenibile attraverso la valorizzazione della bellezza e del patrimonio, materiale e immateriale, da cui è circondato.
È il direttore creativo del progetto del Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca e di altri progetti di valorizzazione territoriale.