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Giu

Digitalizzare i processi e i servizi dell’ospitalità per risparmiare tempo e risorse: voce a Claudia Ferrero

Con diverse diverse esperienze in alberghi di catena ed indipendenti, all’estero e in Italia, ricoprendo diversi ruoli manageriali, undici anni fa Claudia inizia ad occuparsi di tecnologia applicata all’Ospitalità.

La pandemia ha infatti accelerato il bisogno di digitalizzare processi e servizi. Senza le dovute competenze però si rischia di sprecare tempo e risorse.

Ecco perché ho deciso di diventare digital manager. Una figura che non è un informatico ma un manager che facilita l’applicazione aziendale della tecnologia.

La sua mission è infatti proprio quella di supportare progressivamente l’azienda nella difficile missione di rendere i processi di servizio digitali e più efficienti supportandone le competenze. Come?

  1. Semplificando e automatizzando i processi
  2. Eliminando attività a basso valore aggiunto
  3. Raccogliendo dati per ottenere maggiori insights
  4. Offrendo servizi digitali
  5. Integrando il più possibile
  6. Creando una cultura del lavoro positiva

In pratica il mio obiettivo è quello di gestire questa fase di transizione per implementare delle tecnologie che siano:

  • efficienti (per i clienti e per i processi di servizio)
  • flessibili (si adattano ai continui cambiamenti del mercato)
  • durature (devono prepararti a qualsiasi cosa accada in futuro)

 

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