Digitalizzare i processi e i servizi dell’ospitalità per risparmiare tempo e risorse: voce a Claudia Ferrero
Con diverse diverse esperienze in alberghi di catena ed indipendenti, all’estero e in Italia, ricoprendo diversi ruoli manageriali, undici anni fa Claudia inizia ad occuparsi di tecnologia applicata all’Ospitalità.
La pandemia ha infatti accelerato il bisogno di digitalizzare processi e servizi. Senza le dovute competenze però si rischia di sprecare tempo e risorse.
Ecco perché ho deciso di diventare digital manager. Una figura che non è un informatico ma un manager che facilita l’applicazione aziendale della tecnologia.
La sua mission è infatti proprio quella di supportare progressivamente l’azienda nella difficile missione di rendere i processi di servizio digitali e più efficienti supportandone le competenze. Come?
- Semplificando e automatizzando i processi
- Eliminando attività a basso valore aggiunto
- Raccogliendo dati per ottenere maggiori insights
- Offrendo servizi digitali
- Integrando il più possibile
- Creando una cultura del lavoro positiva
In pratica il mio obiettivo è quello di gestire questa fase di transizione per implementare delle tecnologie che siano:
- efficienti (per i clienti e per i processi di servizio)
- flessibili (si adattano ai continui cambiamenti del mercato)
- durature (devono prepararti a qualsiasi cosa accada in futuro)