Contatti  |  Gallery   |  FAQ  |  News

Roberto Cavallo

Scrittore, divulgatore ambientale, RAI e CEO, ERICA per iHS

Roberto Cavallo

Scrittore, divulgatore ambientale, RAI e CEO, ERICA per iHS
linkedin-icon

Bio

Laureato alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, nel 1996 fonda la cooperativa ERICA Soc. Coop. tra le prime aziende in Italia ad occuparsi di rifiuti, sia in termini di progettazione tecnica che di comunicazione. In ERICA Soc. Coop. ricopre fino al 1999 il ruolo di direttore per poi diventarne nello stesso anno presidente e infine, nel 2014, amministratore delegato. Dal 1997 al 1999 è assessore all’Ambiente, Agricoltura e Protezione Civile del Comune di Alba. Nel 2001 viene nominato valutatore esperto per la Commissione europea dalla Direzione generale Ricerca. Dal 2002 ricopre la carica di presidente di AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.

È autore di pubblicazioni e libri sui temi ambientali e naturalistici, tra cui Meno 100 chili, ricette per la dieta della nostra pattumiera, La Bibbia dell’Ecologia, Le parole della Transizione Ecologica.
È protagonista dei film Meno 100 chili, ricette per la dieta della nostra pattumiera di Emanuele Caruso, Immondezza – la bellezza salverà il mondo di Mimmo Calopresti e The Peacerunner di Diego Zicchetti.

Consulente, autore e conduttore di trasmissioni radio televisive per la RAI sui temi ambientali, tra cui Geo&Geo, Ambiente Italia, Chetempochefa, Unomattina, ScalaMercalli, Petrolio, Nemo. È Top Voices Ambiente di LinkedIn. È ideatore, promotore, testimonial ambientale e runner di Keep Clean And Run, un’eco-maratona di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, durante la quale i corridori raccolgono quelli abbandonati lungo il percorso: è considerato uno dei 100 sportivi italiani più influenti.

Mail
Telefono
Iscriviti gratis