Contatti  |  FAQ  |  Dove Dormire  |  News

Massimo Folador

Docente Business Ethics, LIUC Business School e CEO, Askesis

Massimo Folador

Docente Business Ethics, LIUC Business School e CEO, Askesis
linkedin-icon

Bio

Massimo Folador è professore di Business ethics e sviluppo sostenibile presso l’Università Liuc ed è direttore e docente del corso “Il buon governo d’impresa e la Business ethics: strumenti emodelli per fronteggiare la complessità”.

Le sue principali aree di competenza riguardano l’analisi organizzativa, la mappatura dei fabbisogni formativi e la progettazione e realizzazione di interventi sulle risorse umane, con un focus particolare sui modelli di leadership e la governance attraverso attività di team coaching con i vertici aziendali.

Dal 2001, prima come libero professionista e poi come fondatore e amministratore di Askesis Srl (www.askesis.eu) si occupa di consulenza aziendale attraverso lo sviluppo di interventi di facilitazione nei percorsi formativi per il cambiamento e il miglioramento organizzativo, utilizzando, a seconda del contesto e dei fabbisogni, metodologie sia canoniche che innovative di team building, team work, project management, out door traning ecc., al fianco di realtà aziendali nazionali e internazionali di primaria importanza, tra cui Poste Italiane, G. Sacchi, Saes Getters, Eurospin, Yamamay/Carpisa, Banco Popolare, Assimoco, Banca Etica, Basf e numerose altre di rilievo. Attento conoscitore della storia e della cultura del monachesimo benedettino, ha fatto di questo un patrimonio di valori personale e professionale che mette al servizio delle aziende in numerose attività dedicate alla divulgazione e applicazione dei fondamenti benedettini in ambito lavorativo, da cui ha preso origine il successo de L’Organizzazione Perfetta. La regola di San Benedetto: una saggezza antica al servizio dell’impresa moderna edito da Guerini Next.

Per la stessa casa editrice ha pubblicato Il lavoro e la Regola (2008), Il sapore del pane (2011), Un’impresa possibile (2014) e, di recente pubblicazione, Storie di ordinaria economia: un omaggio – attraverso le storie di 24 aziende che hanno saputo coniugare etica e valore economico – a chi ogni giorno, tra i consueti alti e bassi, cerca di dare un senso e una direzione al proprio lavoro, coltivando per sé e per altri un futuro migliore.

Precedentemente ha sviluppato una carriera manageriale all’interno di alcune aziende di importanza nazionale e internazionale tra cui il gruppo editoriale Rizzoli, Prudential Insurance Company of America e il gruppo editoriale Hobby e Work – Jackson Libri, che lo ha portato in breve tempo dalla responsabilità di direzione commerciale fino al ruolo di amministratore unico.

Nell’ambito delle sue competenze in tema di etica e impresa, collabora con il quotidiano Avvenire nella redazione di articoli inerenti le tematiche citate ed è relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero.

it_IT